Biografia

Di professione grafico e illustratore scientifico, Riccardo Mazza muove i primi passi nell’infinito mondo dei funghi sotto la guida di Alberto Sessi, Mauro Angarano e Bruno Cetto, conseguendo successivamente il Diploma di Micologo ai Corsi nazionali tridentini di Micologia diretti dallo stesso Cetto, con il quale stringerà una grande e solida amicizia.

Chiamato da Marco Donini a svolgere l’impegnativa docenza presso gli stessi Corsi in seguito alla prematura scomparsa del suo Maestro, Mazza intraprende con impegno e severo spirito autocritico un lungo cammino che lo porterà a offrire a un pubblico, fondamentalmente micofilo, diversi contributi divulgativi e scientifici che godono tuttora di favorevole apprezzamento da parte sia di neofiti sia di esperti micologi. Appresi i metodi didattico-ispettivi ai summenzionati Corsi, Mazza dedica molto tempo alla Micologia, divenuta per lui – come ha scritto Donini – quasi una ragione di vita. Sensibile alle diverse problematiche legate alla prevenzione egli, da diversi anni collabora con il Centro Antiveleni di Milano, in particolare con la dottoressa Francesca Assisi, tenendo relazioni in tema di tossicologia fungina.

Autore di articoli pubblicati su diverse riviste di settore, Mazza dedica molto tempo alla sua attività (che è più una passione) di illustratore, proponendo disegni sia in bianco e nero sia a colori che, sovente, documentano realtà fuori del nostro Territorio, come specie fungine dei micobioti americano, australiano e nipponico.

La sua attività artistica eplora inoltre altri campi, come può evincersi dalle immagini selezionate per il presente Sito, non tralasciando anche l’aspetto fotografico, coinvolgente diversi àmbiti.

In campo musicale si fa solo un accenno alla sua passata attività di musicista, avendo fatto parte del Trio Eikon e di alcune orchestre di musica da camera, in qualità di violoncellista. Degne di segnalazione, in particolare, l’esecuzione pubblica di un trio di Boccherini (per violino, viola e violoncello) e della suite n. 3 di J.S. Bach per violoncello solo.

Avvicinando per la prima volta la micologia alla musica e all’arte, Mazza è autore di un curioso saggio di Micomusicologia, del quale documenta una delle tre composizioni originali per organo. Altri temi a lui particolarmente cari sono gli odori nei funghi e il lessico micologico, quest’ultimo oggetto di approfonditi studi, recentemente confluiti in due contributi didattico-scientifici in forma di Glossario.

Costantemente spinto dal desiderio di proporre nuovi spunti tesi a soddisfare altre cerchie i lettori, l’Autore ringrazia tutti coloro che lo hanno sostenuto e incoraggiato durante la realizzazione dei suoi lavori, riconoscendo egli quanto siano importanti reciproche collaborazioni se supportate da sincere amicizie ancora capaci di condividere, con autentico spirito naturalistico, interessi, passioni e sentimenti, nutrimento per la Dottrina micologica, intesa nel suo più nobile e profondo significato.

 Vai alla pagina — “Disegni in Bianco e Nero