Funghi – Lo spettacolo della natura (2004)

  • Titolo completo:
    Funghi. Lo spettacolo della natura
  • Autore:
    Riccardo Mazza
  • Dati tecnici:
    430 pagine con oltre 600 specie citate, 300 fotografie, più di 300 disegni in bianco e nero, 7 tavole a colori, 19 ‘stringhe’ cromatiche, Bibliografia ragionata.
  • Editore:
    Arti Grafiche Saturnia (2004), Trento
    ISBN: 9788885013643
  • Prezzo:
    € 24,80
  • Contatta direttamente Riccardo se desideri ottenere maggiori informazioni.
 

Elenco dei contenuti

Informazioni utili per il principiante // Pregiudizi da sfatare // Cenni di biologia, tossicologia, sistematica e tassonomia // Esame morfologico: nuovo metodo di studio // Le reazioni macrochimiche // Gli sporotaxa: raggruppamenti cromatici delle spore in massa // Piante simbionti: foglie e frutti // Chiavi alfanumeriche di orientamento ai generi e alla specie illustrate // Parte iconografica e descrittiva: a. funghi commestibili e classifiche di micogastronomia; b. funghi non commestibili; c. funghi velenosi: le sindromi in breve // Vocabolario.

 

L’opera, più completa delle precedenti, è ancora rivolta soprattutto a chi muove i primi passi verso la conoscenza dei macromiceti; essa fornisce con un linguaggio semplice e curato gli aspetti fondamentali della materia. Particolare attenzione viene data all’informazione relativa alla commestibilità e ciò sottolinea la professionalità dell’Autore, coinvolto negli aspetti igienico-sanitari della disciplina, da anni di esperienza didattica maturata nei corsi di formazione per addetti al controllo dei funghi eduli. Naturalmente anche il cultore della disciplina può trovare nel testo utili informazioni per l’ampliamento delle proprie conoscenze, infatti ogni capitolo è arricchito da spunti originali e personali, che sconfinano nella ricercatezza meticolosa di chi ha fatto della micologia l’essenza principale della sua vita. Nel capitolo dedicato all’analisi morfologica dei funghi si sviluppa il concetto di evoluzione morfocromatica, molto caro all’Autore, proponendo diverse tipologie di sviluppo del cappello partendo da stadi giovanili per arrivare allo stadio adulto: allo stesso modo viene approfondita la variazione cromatiche dell’imenoforo a lamelle in base al colore di partenza ed al colore della sporata del fungo. A completamento di questo capitolo troviamo utili informazione sull’odore, sul sapore e sulle reazioni macrochimiche.

Ben più corposo rispetto ai precedenti lavori e di taglio ‘classico’ è il capitolo sulle chiavi di orientamento che introducono il lettore all’uso del vero metodo scientifico per la determinazione di un taxon. Dopo l’ampia e completa introduzione allo studio della micologia la parte iconografica e descrittiva sottolinea il grande impegno di Riccardo Mazza per consegnare al suo pubblico un qualcosa di veramente importante. Le circa trecento specie illustrate sono state suddivise in tre sezioni: funghi commestibili, funghi non commestibili e funghi velenosi, numerate progressivamente e ordinate, almeno nelle prime due sezioni, secondo alcuni parametri sistematici (morfologia degli sporofori e colore della sporata). Ogni specie, interpretata secondo la nomenclatura più recente, è corredata, quando esiste, da nome volgare, da posizione tassonomica, da una dettagliata descrizione macroscopica, da informazioni sull’habitat, sull’epoca di crescita e sulla commestibilità; completano infine le singole descrizioni delle ottime riproduzioni fotografiche e delle preziosissime note frutto dell’esperienza di Riccardo Mazza. Si ritiene importante segnalare la cura nella scelte delle immagini; l’Autore, a tale scopo, ha coinvolto diversi micologi italiani, che hanno contribuito a rendere altamente rappresentativa la parte iconografica del presente testo. (…). Per quanto detto riteniamo quest’opera un’utile traccia per lasciarsi condurre nell’affascinante mondo della micologia.

Marco Donini
Direttore dei Corsi di Formazione per Micologi della Provincia Autonoma di Trento.

 

Cimentarsi nello scrivere un'opera micologica, che non sia un lavoro monografico appetibile ai micofili professionisti, è oggi una sfida notevole che ha come antagonisti le oramai numerosissime pubblicazioni su questo tema naturalistico. L'Autore, Riccardo Mazza, già noto per altre sue opere ricche di ‘originalità’, ha saputo, anche in questo caso, sfruttare le sue competenze micologiche e dare alla luce un lavoro nuovo, ricco e particolareggiato, che troverà senza dubbio i favori del grande pubblico.
–Marco DoniniDirettore dei Corsi di Formazione per Micologi della Provincia Autonoma di Trento.